prof. Nunzio Brugaletta

atapSO

EnneBi – Computer Science
AvantiIndietroInizio




Che cosa è un Sistema Operativo?

Non esiste una definizione univoca di questo insieme di moduli software che pure rappresentano una presenza costante e discreta con cui qualsiasi utente di computer ha avuto a che fare. D'altra parte gestire un sistema di elaborazione senza l'aiuto di questo software, così come era la situazione nella preistoria dei computer, non sarebbe cosa agevole richiedendo un insieme di conoscenze tali da superare quelle di un solo individuo. E questo a maggior ragione quando si tratta di gestire la complessità di un computer dei nostri giorni.

In linea generale si può dire che il sistema operativo assolve a due funzioni:

componenti SO


Alla base di un sistema operativo c'è il kernel, un insieme di programmi che controllano l'accesso, allocano le risorse, gestiscono l'input e l'output, la memoria centrale, stampanti e quanto altro faccia parte dell'insieme delle risorse disponibili. È la parte del sistema operativo cui si rivolgono i programmi per le loro esigenze. I programmi non accedono direttamente alle varie componenti hardware ma hanno a disposizione una serie di dispositivi logici messi a disposizione dal kernel.

La shell è un programma che si interfaccia con l'utente: ne interpreta le richieste, permette l'esecuzione dei programmi richiesti. È un programma intermediario fra utente e kernel.

I programmi di utilità sono un insieme di programmi per la manutenzione del sistema, l'editing di testi ecc.




AvantiIndietro - Inizio

http://ennebi.solira.org

ennebi@solira.org