prof. Nunzio Brugaletta Concetti base della Tecnologia dell'informazione

EnneBi - Computer Science
Avanti - Indietro - Inizio


Rappresentazione di dati in un computer



Il principio di funzionamento di un computer si basa sulla logica binaria. Può cioè operare con dati espressi utilizzando solo due stati. Si può pensare all'utilizzo di interruttori, che possono essere aperti o chiusi, per rappresentare dati:



Un singolo interruttore o bit (da BInary digiT) può assumere solo due stati. A questi si possono, convenzionalmente, attribuire due soli significati


0 interruttore aperto

1 interruttore chiuso

Se si vogliono rappresentare più dati, occorre considerare come unità di informazione un gruppo di bit. Se per es. si volessero rappresentare le prime quattro lettere dell'alfabeto, si potrebbe utilizzare, come unità di informazione, una coppia di bit

00 lettera A

01 lettera B

10 lettera C

11 lettera D



Nel computer viene utilizzata, come unità minima di informazione, un pacchetto di 8 bit:

1 byte = 8 bit

Ad ogni pacchetto di 8 bit corrisponde un carattere del nostro alfabeto, un simbolo di punteggiatura, una cifra numerica. Utilizzando 8 bit possono essere rappresentati fino a 256 caratteri, uno per ogni diversa combinazione di 8 fra 1 e 0.

I dati presenti in memoria centrale sono conservati come sequenze di byte. La parola casa occuperà, per esempio, lo spazio di 4 byte. La capacità della memoria di un computer si misura quindi in byte, anzi, poiché il byte è una misura troppo piccola per la quantità di dati da conservare, è comune utilizzare dei suoi multipli:



1 kilobyte (Kb) = 1024 byte

1 megabyte (Mb) = 1024 Kb circa 1 milione di byte (1.048.576)

1 gigabyte (Gb) = 1024 Mb circa 1 miliardo di byte







Avanti - Indietro - Inizio

http://ennebi.solira.org ennebi@solira.org