prof. Nunzio Brugaletta Concetti base della Tecnologia dell'informazione

EnneBi - Computer Science
Avanti - Indietro - Inizio



Comunicazioni fra computer



Grandi vantaggi dall'uso dei computer possono ricavarsi dal collegarli in rete. In questo caso infatti si possono condividere le risorse di ognuno



LAN (Local Area Network)

Si tratta in questo caso di computer collegati fra di loro, attraverso cavi, in ambiti geografici ristretti (es. un singolo edificio).

Inizialmente si effettua il cablaggio dell'edificio: si stende cioè una rete di cavi con connettori che permettono il collegamento dei computer.

In questo modo tutte le risorse informatiche (HW e SW), per es. di una azienda, sono accessibili, da qualunque punto della rete, anche se non sono fisicamente vicine. Tutti i computer possono comunicare fra di loro scambiando messaggi


WAN (Wide Area Network)

I computer in questo caso sono distanti fra di loro anche diversi km e, per le comunicazioni, vengono utilizzate le linee telefoniche. Tali linee possono essere dedicate (dedicate esclusivamente al passaggio di dati) o commutate (normali linee telefoniche che vengono utilizzate anche per la trasmissione di dati).

Per poter utilizzare la linea telefonica (analogica) è necessario dotarsi di un apposito HW (i computer sono infatti apparecchiature digitali). Tali apparecchi sono i modem (MODulatore DEModulatore) che trasformano i segnali digitali in analogici e viceversa.

Per permettere passaggi di dati sempre più veloci sono state introdotte le linee digitali: ISDN (Integrated Service Digital Network) e il sistema ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line)




Avanti - Indietro - Inizio

http://ennebi.solira.org ennebi@solira.org