prof. Nunzio Brugaletta Concetti base della Tecnologia dell'informazione

EnneBi - Computer Science
Avanti - Indietro - Inizio


Software

Un computer senza software non può assolvere ad alcun compito. Le funzioni svolte dal software dipendono dalla sua tipologia:

Software di base

In questa categoria vengono raggruppati tutti quei programmi che servono per l'utilizzo e la manutenzione del computer al di là delle singole applicazioni. Il componente principale di questa categoria è il Sistema Operativo (SO) che è composto da:

  • il kernel: la parte che si occupa della gestione delle parti HW che mette a disposizione degli applicativi

  • i programmi di utilità: insiemi di piccoli programmi che permettono all'utente di utilizzare per es. i dischetti, scrivere un semplice testo, utilizzare la stampante

  • la shell: parte che si occupa delle interazioni fra utente e sistema (interfaccia utente-SO). Questa interazione può avvenire utilizzando:

    • una linea di comando (CLI Command Line Interface): in questo caso l'utente deve conoscere il linguaggio della shell: comandi e loro sintassi. Gli applicativi gestiscono in proprio l'interazione con l'utilizzatore, sono difficili da gestire e richiedono tempi lunghi di addestramento affinché l'utente sia in condizione di utilizzarli. Le shell di questo tipo sono molto potenti ma possono richiedere discreti tempi di addestramento.

    • una interfaccia grafica (GUI Graphic User Interface): si tratta di ambienti che simulano, con l'utilizzo della grafica, un ambiente di lavoro a cui si è abituati. Gli applicativi demandano all'ambiente la gestione delle interazioni con l'utente. Tutti i programmi hanno gli stessi comportamenti e il loro uso è fortemente intuitivo. Shell di semplice utilizzo per le comuni operazioni di manutenzione, ma che possono essere lente e farraginose per operazioni di media complessità

Software applicativo

In questa categoria vengono raggruppati tutti quei programmi che servono per l'utilizzo del computer in un determinato campo (es. programmi di contabilità). Fanno parte di questa categoria anche gli strumenti di produttività cioè SW utilizzato nell'automazione del lavoro di ufficio (office automation):

  • Elaboratori di testo: programmi che rendono disponibili strumenti per il trattamento di informazioni in formato testuale

  • Fogli di calcolo: ricoprono le attività che hanno necessità di elaborazioni numeriche, matematiche, finanziarie

  • Database: strumenti che permettono l'archiviazione, reperimento e classificazione di grandi quantità di dati



Avanti - Indietro - Inizio

http://ennebi.solira.org ennebi@solira.org