prof. Nunzio Brugaletta Programmazione e linguaggio C

EnneBi - Programmazione
Avanti Indietro Inizio


2.12 Cicli e istruzione while

Le strutture cicliche assumono nella scrittura dei programmi un ruolo fondamentale, non fosse altro per il fatto che, utilizzando tali strutture, si può istruire l’elaboratore affinché esegua azioni ripetitive su insiemi di dati diversi: il che è, tutto sommato, il ruolo fondamentale dei sistemi di elaborazione.

È in ragione delle suddette considerazioni che i linguaggi di programmazione mettono a disposizione del programmatore vari tipi di cicli in modo da adattarsi più facilmente alle varie esigenze di scrittura dei programmi. La prima struttura che si prende in considerazione è il ciclo while (ciclo iterativo con controllo in testa):

while(esp) 
  istruzione

Viene verificato che esp sia vera, nel qual caso viene eseguita istruzione. Il ciclo si ripete finché esp risulta essere vera.

Naturalmente, per quanto osservato prima, istruzione può essere un blocco e, anche in questo caso, può essere utile racchiudere l’istruzione in un blocco anche se è una sola.

A titolo di esempio di uso del ciclo while, si riporta un frammento di programma che calcola la somma di una serie di valori positivi immessi dall'utente:

...
somma = 0;
printf("\n Inserisci un intero positivo:"); 
scanf("%d", &numero); 
while(numero) { 
  somma += numero; 
  printf("\n Inserisci un intero positivo:"); 
  scanf("%d", &numero); 
} 

In questo caso il controllo all’inizio del ciclo garantisce la fine della elaborazione non appena la variabile numero assume valore zero: il ciclo viene ripetuto mentre numero è diverso da zero. L’input, fuori ciclo, del primo numero da elaborare permette di impostare la condizione di controllo sul ciclo stesso. Il totalizzatore somma cumula tutti i valori provenienti da input.



Avanti Indietro Inizio

http://ennebi.solira.org ennebi@solira.org