EnneBi – Programmazione

IndietroIndiceAvanti

Appendice: classi e metodi usati negli esempi

Fl_Browser

Componente che mostra un riquadro, con eventuali barre di scorrimento, per scorrere linee di testo. Le linee possono essere multicolonna in modo da consentire la visualizzazione di tabelle. Ogni colonna è separata dalla seguente da un carattere specifico. Una linea è separata dalla successiva dal new line.

Metodo

Comportamento

add()

Aggiunge una linea in coda a quelle esistenti nel browser. Il parametro può essere una stringa racchiusa tra doppi apici o una variabile di tipo char[].

clear()

Inizializza a stringa vuota il testo contenuto nel browser.

column_char()

Specifica il carattere separatore fra le colonne di un browser che mostra i dati distribuiti in più colonne.

column_widths()

Specifica la larghezza delle colonne in cui verranno distribuiti i dati. Richiede come parametro un array C type di interi contenete la larghezza in pixel delle varie colonne.

size()

Ritorna il numero di righe presente nel browser. Se il browser è vuoto restituisce il valore 0.

text()

Ritorna una stringa del tipo C type contenente la riga il cui numero è specificato come parametro del metodo. Il numero specificabile comincia dal valore 1 (la prima riga).

type()

Specifica il tipo di Browser. Negli esempi è sempre FL_MULTI_BROWSER per dati incolonnati.



Fl_Choise

Componente che permette la scelta di una delle voci contenute in un menù a discesa.

Metodo

Comportamento

add()

Aggiunge una voce in coda a quelle esistenti nel menù a discesa. Il parametro può essere una stringa racchiusa tra doppi apici o una variabile di tipo char[].

size()

Restituisce un numero intero che rappresenta la quantità di elementi presenti nel menù a discesa.

È opportuno tenere presente che la lista degli elementi è terminata dal valore NULL che viene conteggiato e quindi, per esempio, se nel menù sono presenti 5 voci il metodo restituirebbe 6.

Se la lista delle opzioni da cui scegliere è vuota, il metodo restituisce il valore 0.

text()

Senza parametro ritorna la stringa, in formato C type, selezionata. Può essere inserito un numero intero come parametro e, in questo caso, il metodo restituisce la stringa della riga. Le righe vengono contate da 0.

value()

Ritorna l'intero associato al numero di riga dell'opzione scelta contato dal valore 0 (selezione della prima voce del menù di scelta). Se non si è effettuata alcuna scelta, il metodo ritorna il valore -1.



Fl_Text_Buffer

Componente non visuale delle librerie. Contiene il testo multilinea da associare ad un oggetto della classe Fl_Text_Display.

Metodo

Comportamento

append()

Aggiunge un testo al contenuto del buffer. Come parametro si può specificare una stringa racchiusa da doppi apici o una variabile di tipo char [].

text()

Inserisce un testo nel buffer. Ciò che esisteva prima nel buffer viene sostituito dalla nuova stringa specificata come parametro. Il parametro può essere specificato anche come variabile di tipo char[].

Se non specificato alcun parametro restituisce in una stringa C type il contenuto del buffer.



Fl_Text_Display

Spazio disponibile per l'inserimento di testo multilinea. Lo spazio non è immediatamente disponibile: è necessario definire un oggetto della classe Fl_Text_Buffer e associarlo ad esso.

Metodo

Comportamento

buffer()

Definisce l'associazione con il buffer. Come parametro è necessario inserire un oggetto della classe Fl_Text_Buffer.



Fl_Value_Input e Fl_Input

Fl_Value_Input è una casella per l'inserimento di valori numerici. Si possono inserire sia interi che numeri con parte decimale. Se nel tab GUI delle proprietà dell'elemento si inserisce, nella casella Step della riga Value, il valore 1, la casella permette l'inserimento di soli numeri interi.

Fl_Input è una casella per l'inserimento di testo.

Metodo

Comportamento

take_focus()

Porta il focus nel controllo. Il cursore di inserimento è pronto per l'inserimento di un valore.

value()

Utilizzato senza specificare alcun parametro ritorna il valore contenuto nel controllo come int o float a seconda del tipo di variabile di destinazione. Se si tratta di oggetto della classe Fl_Input ritorna una stringa C type ovvero un char[].

Se si inserisce come parametro un valore, numerico o stringa a seconda il tipo di casella, il valore inizializza la casella.

Fl_Value_Output e Fl_Output

Casella per l'output di valori numerici un oggetto della prima classe, output stringhe per oggetti della seconda.

Metodo

Comportamento

value()

Se è un oggetto della classe Fl_Value_Output nel parametro bisogna inserire il valore numerico che verrà visualizzato nel controllo. Può essere di qualsiasi tipo numerico.

Se si tratta di oggetti della classe Fl_Output il parametro è una stringa delimitata da doppi apici o una variabile di tipo char[].


IndietroIndiceAvanti