prof. Nunzio Brugaletta
EsNET

EnneBi - Computer Science
Avanti - Indietro - Inizio


Introduzione

Lo scopo di questi appunti è quello di presentare concetti teorici e applicazioni pratiche delle reti, in modo da consentire l'acquisizione delle nozioni indispensabili teoriche per comprendere i fondamenti del Networking. Accanto alla trattazione teorica, sono affrontati i principali comandi che, in ambiente Linux, consentono la configurazione e il funzionamento di una rete.

Gli appunti seguono un cammino didattico che, partendo dalle nozioni teoriche generali sulle reti, procedono ad illustrare la configurazione di una rete e, quindi, configurazione minima del web server Apache, del firewall. L'obiettivo non è solo quello di trattare la teoria delle reti, ma l'esposizione delle problematiche comuni che affronta chi vuole configurare e utilizzare una piccola rete, per esempio, per applicazioni web-based.

Parallelamente alla trattazione delle reti locali si esaminano le caratteristiche fondamentali del funzionamento e dei servizi di Internet.

Gli esempi di applicazioni concrete, laddove possibile, sono valide per qualsiasi distribuzione Linux anche se, in alcuni casi che verranno specificati, si farà riferimento a determinati software, che possono non essere installati per default in alcune distribuzioni, e a determinate versioni del software. Anche qui è possibile che versioni diverse permettano configurazioni diverse: questi appunti sono sostanzialmente uno strumento didattico che possono fare riferimento, in alcuni casi, a configurazioni specifiche anche se i concetti espressi e gli argomenti trattati vogliono essere generalmente validi.

Negli esempi di uso di comandi, riportati in questi appunti, è utilizzato il font courier: le righe digitate da tastiera sono scritte in grassetto e le righe di risposta sono in caratteri normali, il prompt riportato ($ come utente normale, # per root) mostra l'utente che esegue il comando successivo, come nell'esempio:

$ ls
ArchivioJavascript  dispense      Internet.sxw        prove
backup              Documents     Mail                public_html
bin                 download      massime             Shared
compiti             firma         Music               sito
configurazioni      Generale.stw  mycheckbook         smb4k
dcc                 immagini      mycheckbook.backup  SwingSet.wmv
Desktop             installa      News                tmp

Per poter seguire in modo migliore gli esempi riportati nella parte applicativa, è richiesta una conoscenza essenziale di HTML e PHP, argomenti non trattati in questi appunti. Occorre, inoltre, conoscere il funzionamento generale di un sistema Linux. Comandi particolari, qualora necessari, verranno ricordati in sintesi all'occorrenza.

In appendice sono riportati i sorgenti delle pagine HTML utilizzate negli esempi.




Avanti - Indietro - Inizio

http://ennebi.solira.org
ennebi@solira.org