prof. Nunzio Brugaletta
LinPROG

EnneBi - Programmazione
Avanti - Indietro - Inizio

Dal sorgente all'eseguibile

Il programma scritto utilizzando le regole di un determinato linguaggio di programmazione, viene chiamato programma sorgente.

Per poter produrre un file in una memoria di massa contenete il sorgente di un programma, in genere, si utilizza un editor: un programma cioè che salva su memoria di massa un file di testo puro senza formattazioni (colori, grassetto, sottolineato, allineamenti, ecc...). Le formattazioni, infatti, non hanno alcuna influenza sull'esecuzione di un programma. Anche se, per la produzione del sorgente, può andare bene qualsiasi software in grado di produrre file di testo puro, esistono editor specifici per programmatori che forniscono tutte le agevolazioni necessarie per la fase di generazione di un sorgente.

Qualsiasi sia lo strumento utilizzato per produrre il sorgente, lo scopo finale della scrittura di un programma è quello della sua esecuzione. Sono possibili due approcci diversi all'esecuzione di un programma:

In linea generale per ogni linguaggio di programmazione potrebbe esistere sia un compilatore che un interprete, anche se alcuni linguaggi nascono per essere compilati ed altri per essere interpretati. Esistono anche situazioni ibride.



Avanti - Indietro - Inizio

http://ennebi.solira.org
ennebi@solira.org