prof. Nunzio Brugaletta
LinPROG

EnneBi - Programmazione
Avanti - Indietro - Inizio

Scripting server-side: PHP

Linguaggio di scripting, con licenza open source, originariamente concepito per sviluppare pagine web dinamiche, attualmente utilizzato per scrivere applicazioni web lato server, PHP può, oltre che essere inglobato in pagine HTML, essere utilizzato per scrivere applicazioni stand-alone. È nato nel 1994 ad opera del danese Rasmus Lerdof e ha avuto larga diffusione per la possibilità di connettersi e interfacciarsi, facilmente, con un gran numero di database.

Quando un client fa richiesta al web server di una pagina che contiene uno script PHP, il server interagisce con l'interprete PHP che esegue le istruzioni contenute nello script inviatogli.

<?php
  $connessione = mysql_connect("localhost","root","");
  mysql_select_db("azienda");

  // preparazione query

  $q  = "SELECT cognome,nome ";
  $q .= "FROM clienti ";
  $q .= "WHERE fatturato > " .$_POST[fat];
  $q .= “ ORDER BY cognome,nome”;

  // invio query e preparazione pagina con risultati

  $recset = mysql_query($q);
  while($tr = mysql_fetch_array($recset)){
    echo $tr['cognome'];
    echo $tr['nome'],"<br>";
  };
  mysql_close($connessione);
?>

Nel codice di esempio, PHP si interfaccia con il database MySQL (le funzioni utilizzate cominciano con mysql_).

La query in SQL viene composta tenendo conto anche degli input dell'utente inviati dal client. Tali input, uno nel caso dell'esempio, sono accessibili dal codice PHP per mezzo dell'array associativo $_POST[]. Il codice invia la query a MySQL (mysql_query), riceve i risultati, li trasforma in maniera opportuna (mysql_fetch_array) e li stampa su una pagina HTML, per esempio utilizzando l'istruzione echo. La pagina così costruita viene passata al web server che provvede ad inviarla al client che ne ha fatto richiesta.

La caratteristica di PHP di generare, al volo e secondo i dati ricevuti, le pagine web, ne fanno uno strumento molto diffuso per lo sviluppo di quelle che vengono comunemente chiamate pagine web dinamiche.



Avanti - Indietro - Inizio

http://ennebi.solira.org
ennebi@solira.org