preLINUX

Premessa

Questi appunti trattano le conoscenze richieste, a corredo, per l'installazione di un sistema dual boot in cui due o più sistemi operativi coesistono e possono essere avviati a scelta, e della fase di avvio di un sistema di elaborazione con architettura Intel, intendendo con tale termine quei personal computer, discendenti dai PC IBM e IBM-compatibili, nati alla fine degli anni 70 e costruiti originariamente attorno al microprocessore Intel 8086/8088. Anche se i microprocessori montati negli attuali personal differiscono in maniera notevole dai loro predecessori, o si parla di microprocessori commercializzati con altri marchi (per esempio AMD), tuttavia buona parte dell'hardware che ruota attorno al microprocessore, per motivi di compatibilità, continua a funzionare a partire dagli stessi principi.

La prima parte del nome scelto per questi appunti (pre) vuole indicare il fatto che le informazioni trattate sono utili per poter installare un sistema Linux in un elaboratore con dual boot, in modo cosciente e consapevole. Tali informazioni intendono fornire conoscenze da acquisire, possibilmente, prima, non solo di installare un sistema Linux su una macchina, ma anche per un uso consapevole del computer stesso. I programmi di installazione delle distribuzioni, in generale, riescono a prendere tutte le decisioni che servono. Tuttavia una certa conoscenza di quello che accade, aiuta nella comprensione e consapevolezza delle varie scelte effettuate e inoltre può mettere al riparo da qualche disastro che comporta perdita di dati.

È richiesta, per poter seguire lo svolgimento dei vari argomenti trattati, la conoscenza minima di cosa è e come funziona, in generale, un computer.

http://ennebi.solira.org