prof. Nunzio Brugaletta
EsNET

EnneBi - Computer Science
Avanti - Indietro - Inizio


Hardware di rete: hub, switch, bridge e router

Le prime reti Ethernet erano cablate con una topologia a bus e usavano, come canale di comunicazione condiviso, un cavo coassiale. Le successive evoluzioni di Ethernet, principalmente orientate al cablaggio, hanno portato ad una configurazione diversa. L'impianto elettrico continua ad essere quello di prima: c'è un solo precorso comune per tutte le stazioni e quello che viene trasmesso da una stazione è ascoltato da tutte. Per quanto riguarda la comunicazione di dati, la topologia continua ad essere a bus, la topologia fisica è a stella. C'è un apparecchio, cui si è fatto cenno più volte (l'hub), a cui si collegano tutte le stazioni per mezzo di un cavo dedicato formato da un doppino telefonico.

A volte viene usato anche il termine gateway che è un nodo che consente di mettere in comunicazione una rete con qualcosa di altro: per esempio un router da contattare per raggiungere un'altra rete.

Utilizzando hub e switch, per esempio, una Ethernet diventa più resistente a malfunzionamenti. In una topologia a bus una interruzione nel cavo condiviso, interrompe la rete. L'utilizzo di hub o switch permette sia di isolare un singolo tratto malfunzionante sia di aggiungere, in modo semplice e poco costoso, ulteriori stazioni.



Avanti - Indietro - Inizio

http://ennebi.solira.org
ennebi@solira.org