prof. Nunzio Brugaletta
EsNET

EnneBi - Computer Science
Avanti - Indietro - Inizio


Internet e i suoi progenitori

La storia di Internet nasce nella seconda metà degli anni '50 in piena guerra fredda, quando il dipartimento della difesa degli USA si pose il problema di creare una rete di trasmissione che potesse sopravvivere ad una guerra nucleare. La spinta definitiva al progetto avvenne allorquando gli USA si resero conto di essere stati battuti nella corsa allo spazio dal lancio, ad opera dell'URSS, del primo Sputnik. Venne creata l'organizzazione ARPA (Advanced Research Project Agency) i cui studi condussero ad una subnet a commutazione di pacchetto i cui host erano, ognuno, dotati di un router che fosse in grado di decidere l'instradamento dei pacchetti verso la prossima destinazione. Tutto ciò porta alla nascita di ARPANET.

ARPA incoraggiò la ricerca di protocolli che potessero permettere una facile comunicazione fra le LAN dei centri di ricerca e ARPANET e da questi sforzi nacque il protocollo TCP/IP.

Negli anni '70 l'organismo statunitense NFS (National Science Foundation), conscio dell'importanza assunta da ARPANET per la ricerca universitaria, poiché permetteva condivisione e collaborazione a progetti di ricerca, ma anche dei limiti legati al fatto che ci si potesse collegare alla rete solo se si era in possesso di un contratto di ricerca aperto con il ministero della difesa, progetta un successore di ARPANET aperto a tutti (la rete NFSNET) cercando nel contempo di creare consorzi non-profit per la commercializzazione. La rete si basava su TCP/IP.

Una forte accelerata alla espansione della rete si ebbe quando ARPANET e NFSNET furono interconnesse e fino agli anni '90 era usata principalmente da ricercatori che sostanzialmente utilizzavano servizi di e-mail, gruppi di discussione (newsgroup), trasferimento file (FTP).

Nel 1989 nasce presso il CERN, ad opera del fisico Tim Berners-Lee, il Web cresciuto grazie all'esigenza dei team di ricercatori di tutto il mondo, operanti presso il CERN, di rapporti collaborativi: si tratta di una rete di documenti collegati contenenti anche media diversi (foto, animazioni, filmati, suoni). Nel 1994 il CERN e il MIT firmano un accordo per creare il Word Wide Web Consortium (W3C) con Berners-Lee come direttore, organizzazione che ha lo scopo di sviluppare il Web, standardizzare i protocolli e incoraggiare l'interoperabilità fra i siti. La home page del consorzio si trova all'indirizzo www.w3c.org.

La crescita di Internet è stata inoltre stimolata, nel corso degli anni '90, dalla nascita degli ISP (Internet Service Provider), aziende che danno la possibilità ad un utente qualsiasi, di chiamare uno dei loro computer, collegarsi ad Internet e usufruire dei servizi disponibili (web, e-mail e quant'altro).



Avanti - Indietro - Inizio

http://ennebi.solira.org
ennebi@solira.org