prof. Nunzio Brugaletta
EsNET

EnneBi - Computer Science
Avanti - Indietro - Inizio


Internet: connessioni, PPP

Per permettere la comunicazione fra due computer situati in luoghi fisici poco distanti, il sistema più economico e rapido è quello, esaminato nelle LAN, di stendere un cavo fra di essi. Se invece le distanze cominciano a crescere, la stesura di cavi fra le varie stazioni comincia a diventare antieconomica oltre a presentare problematiche spesso non risolvibili (per esempio diritti dei proprietari dei terreni su cui devono passare i cavi per i collegamenti). È più conveniente in questi casi utilizzare ed appoggiarsi a sistemi di telecomunicazione esistenti.

La rete telefonica già esistente, ed enormemente ramificata in modo da poter raggiungere qualunque parte del mondo, può essere un appoggio per le trasmissioni di informazioni fra un computer e l'altro. Il problema principale però che si frappone è il fatto che all'inizio (la situazione odierna sta velocemente cambiando con l'introduzione di tecnologia digitale) tale rete era stata progettata per la trasmissione di voce umana. La soluzione adottata è quella di trasmettere un tono continuo (onda portante) e su di esso modulare (scrivere modificando una delle caratteristiche dell'onda) il messaggio da trasmettere. Un apparecchio che accetta in ingresso un flusso seriale di bit, produce una portante modulata che può essere inoltrata nella rete telefonica, è chiamato modem che, da come si deduce dal nome (modulatore-demodulatore), può operare anche in senso inverso riconducendo cioè i segnali analogici, provenienti dalla rete telefonica, in segnali digitali per il computer.

Tutti i modem moderni trasmettono in full-duplex: i dati viaggiano in contemporanea nei due sensi della connessione. La velocità di trasmissione, dipendente dal sistema di comunicazione, è anche soggetta a standard internazionali chiamati, nelle ultime versioni per linea analogica, V.90 (33,6 kbps in trasmissione e 56 kbps in ricezione) e V.92 (fino a 48kbps in trasmissione, stessa velocità di V.90 in ricezione).

L'importanza di Internet nelle attività commerciali ha portato le aziende telefoniche a proporre servizi e prodotti più competitivi dal punto di vista della velocità: nascono le linee DSL (Digital Subscriber Line) di cui ADSL (Asymmetric DSL, chiamata così per la differenza di velocità in ricezione e in trasmissione) è quella più popolare che permette, in genere e nelle configurazioni comuni, di raggiungere velocità, in ricezione, che vengono misurate in diversi Mega.

La rete telefonica, progettata per la trasmissione della voce umana, taglia per mezzo dell'uso di filtri, la capacità del collegamento. Il sistema di fondo con cui funziona il sistema DSL è quello di rendere disponibile l'intera capacità del collegamento. L'utente, abbonato al sistema e abilitato ad usare l'intera capacità disponibile, interpone un filtro fra la presa telefonica e l'apparecchio telefonico o il modem. Il filtro per il telefono taglia le frequenze oltre un certo limite, quello per il modem taglia quelle sotto un altro limite.

Comunque ci si connetta (modem analogici, linee DSL), una WAN è formata da linee punto-punto:

PPP

La gestione del traffico fra i vari router o fra utente e ISP è governata da un protocollo punto-punto, che nel caso di Internet, è chiamato PPP (Point-to-Point Protocol) che ha i compiti di rilevazione degli errori di trasmissione, supporto per vari protocolli di comunicazione, gestire la connessione ed eventuale autenticazione. In poche parole, si potrebbe dire che, prepara la conversazione che avverrà compresa la conoscenza, fra emittente e ricevente, della lingua che si parlerà durante lo scambio di comunicazioni.

Una cosa importante che deve essere stabilita all'avvio della connessione è, inoltre, l'assegnazione di un indirizzo alla macchina che si collega in modo che questa possa far parte della rete. Gli ISP dispongono di un range di indirizzi fra i quali ne viene scelto uno da assegnare al computer per ogni collegamento richiesto. Tale indirizzo identificherà il computer e lo accompagnerà finché non verrà disconnesso.



Avanti - Indietro - Inizio

http://ennebi.solira.org
ennebi@solira.org