preLINUX

Memorie cancellabili e permanenti

Il computer è una macchina programmabile: per poter assolvere un compito qualsiasi è necessaria la presenza di un programma che istruisca il processore su quali parti dell'hardware fare intervenire e quando. In definitiva senza la presenza di un programma, il computer non può nemmeno essere avviato e questo comporterebbe, per esempio, la necessità di avere sempre presente, all'accensione della macchina, un programma che possa, quanto meno, inizializzare la macchina e permettere di utilizzarla. Si osservi, però, che la presenza di un programma in una memoria non cancellabile se, da una parte, permette di avviare la macchina e utilizzarla, dall'altra fa perdere il senso di macchina programmabile: non sarebbe più possibile utilizzare la stessa macchina per effettuare operazioni diverse. Per disporre, infatti, di tale opportunità è necessario avere a disposizione una memoria facilmente cancellabile, nella quale si può scrivere un programma diverso ogni volta che serve.

Si aggiunga, a quanto osservato precedentemente, la necessità di aggiornamento del software. Se il software normalmente fosse conservato in memorie non cancellabili, anche una semplice modifica dello stesso porterebbe, quanto meno, alla sostituzione dei circuiti in cui è registrato il programma da aggiornare. Il software dovrà quindi risiedere in memorie di massa, che permettono facilmente aggiornamenti e modifiche, e da queste verrà ricopiato in memoria quando serve. La maggior parte della memoria presente nel computer è, quindi, di tipo RAM, facilmente cancellabile.

Anche il sistema operativo, al pari degli altri software, è normalmente conservato in memorie di massa dalle quali verrà caricato in memoria centrale all'accensione della macchina. A questo punto viene spontanea una osservazione: se è vero, come è vero, che il sistema operativo ha il compito di mettere a disposizione e gestire le risorse dell'hardware, come è possibile caricare dalla memoria di massa il sistema operativo, se non c'è un sistema operativo che permette l'accesso all'hard disk, la lettura di qualcosa e il trasferimento in memoria centrale? Chiaramente se tutta la memoria di un computer è di tipo cancellabile, il problema non ha soluzione. Occorre una memoria di tipo permanente, la ROM, nella quale è registrato un piccolo programma che viene avviato all'accensione della macchina e che riesce a caricare, da un'opportuna zona di un hard disk particolare, il sistema operativo cui cede il controllo.

http://ennebi.solira.org