preLINUX

BIOS e POST

Il system BIOS (Basic Input/Output System) è un insieme di servizi per l'accesso ai dispositivi, rilevati e presenti nel computer (dischi, video, stampante, tastiera), registrati nella ROM. I servizi messi a disposizione riguardano operazioni elementari con i dispositivi del tipo: lettura/scrittura di un settore su disco/dischetto, spostamento testina lettura/scrittura, invio di un byte alla stampante, settaggio del modo video ecc... Questi servizi sono l'interfaccia a più basso livello verso i dispositivi. Nel ROM BIOS è conservato anche il programma di boot che è quello lanciato in automatico all'accensione della macchina.

La prima fase della sequenza di boot che porta all'avvio della macchina è l'esecuzione del POST (Power-On Self Test), un programma di diagnostica che effettua un check della macchina (scheda video, memoria) per controllare se tutto è presente e funziona in maniera corretta. Per avere una percezione di questa fase basta fare attenzione ai messaggi che appaiono su video immediatamente dopo l'accensione. Si tenga presente, tuttavia, che questa è una fase estremamente veloce e, spesso, se ne nota la presenza solo quando ci sono problemi. Se qualche parte dei dispositivi non dovesse funzionare correttamente in base alle informazioni contenute nel BIOS, il sistema emette delle segnalazioni sonore che sono codificate in modo da permettere di individuare la parte hardware che ha fatto riscontrare errori. Spesso la segnalazione sonora è accompagnata da un opportuno messaggio. Se vengono riscontrati errori, subito dopo la segnalazione sonora si ha il blocco del processo di avvio e la conseguente terminazione della sequenza di boot.

Successivamente viene eseguito il ROM BIOS degli altri dispositivi (hard disk principalmente). I risultati vengono mostrati su video in una schermata riassuntiva che mostra informazioni sul tipo di processore, la sua velocità, la quantità di memoria installata, i dispositivi installati.

Successivamente, se tutto è andato per il verso giusto, inizia la ricerca del drive di boot, cioè il drive che contiene un supporto in cui sono registrate le informazioni per il caricamento, in memoria centrale, del sistema operativo. È possibile, agendo sul settaggio dei parametri configurati nel BIOS, modificare la sequenza di ricerca del drive di boot. Durante il POST utilizzando il tasto F2 o Canc, in dipendenza del BIOS presente nella macchina, è possibile accedere alle opzioni utilizzate durante il boot. Per esempio, potrebbe essere settato l'avvio dall'hard disk, cioè la macchina è predisposta per cercare nel HD il programma di avvio senza necessità di cercare altrove. In questo caso, modificando il valore in modo da permettere l'avvio da CD-ROM, uscendo dalla schermata, salvando la nuova impostazione e riavviando la macchina si ha la possibilità di avviare la macchina con un CD-ROM opportunamente predisposto. In generale c'è anche la possibilità di avviare la macchina utilizzando una chiavetta USB.

http://ennebi.solira.org