EnneBi - Computer Science

IndietroInizioAvanti

Modifica drive di boot

Per avviare una sessione live si può, dopo essersi procurato un CD/DVD avviabile, inserire il supporto accendendo il computer in modo che quando viene avviata la scansione alla ricerca del supporto avviabile venga avviato il sistema operativo da CD/DVD prima di passare all'avvio da HD sempre che, nella sequenza di ricerca, l'avvio da lettore CD/DVD preceda quello da HD.

In alcuni sistemi, e in special modo sui netbook, si può visualizzare un menù che permette l'avvio da periferica diversa rispetto all'HD. Basta premere il taso Esc durante le fasi immediatamente successive all'accensione.

Più frequentemente anche se nel lettore CD/DVD è presente un supporto avviabile, la macchina viene sempre avviata da HD essendo il lettore esaminato successivamente nella sequenza di ricerca. Questa sequenza può essere modificata intervenendo sul Setup del BIOS.

Non ci sono regole universali: i computer, in relazione al produttore del ROM-BIOS, possono richiamare le schermate che permettono la modifica della configurazione del BIOS, l'avvio del Setup, in modo diverso.

È necessario fare attenzione alla riga in basso che viene visualizzata sullo schermo negli istanti successivi l'accensione e che notifica il tasto da utilizzare per l'avvio delle schermate di Setup. La schermata può essere diversa da quelle riportate, per esempio potrebbe essere una schermata grafica con il logo del produttore del computer, e la visualizzazione e l'accettazione del tasto è rapidissima. Spesso è necessario avviare il computer più volte per fare attenzione al tasto accettato o per fare accettare il tasto. In linea di massima il tasto che richiama le schermate di modifica del BIOS potrebbe essere F2 o Canc.

Dalle schermate del Setup sono accessibili anche opzioni di basso livello sui drive per dischi che modificate in modo inopportuno potrebbero comportare il blocco della macchina e, per esempio, il non riconoscimento dell'HD. In ogni caso qualora si fosse modificata non volutamente qualche opzione importante basta non confermare il salvataggio all'uscita del Setup.

Tutti i programmi di Setup delle opzioni del BIOS prevedono anche la possibilità di ripristino delle opzioni di fabbrica: si può ricorrere a tale possibilità qualora si fossero modificate inopportunamente opzioni in modo da non permettere il riavvio del computer.

Le schermate per la modifica delle opzioni possono essere diverse a seconda del produttore del BIOS (nelle immagini sono riportati due esempi). In ogni caso fra i vari menù è presente una scelta per la modifica della sequenza di scansione per il boot. Nella schermata di modifica sono visualizzate anche informazioni sui tasti da usare per modificare le scelte (possono essere F5 ed F6 o + e -). Terminate le modifiche si sceglie Exit salvando i nuovi settaggi. Il computer viene riavviato con le nuove impostazioni attive.

IndietroInizioAvanti