EnneBi - Computer Science

IndietroInizioAvanti

Sessioni live

Quando si ha la sicurezza di essere in possesso di un live CD/DVD e che il lettore viene scansionato prima dell'HD, si può avviare una sessione live. Il CD/DVD va inserito immediatamente all'accensione del computer che dopo pochi secondi cerca il sistema operativo da caricare in memoria centrale.

Dopo un po' di tempo dedicato dal sistema al riconoscimento e alla configurazione delle periferiche viene presentata una schermata di scelta. Il tempo impiegato per la visualizzazione della schermata iniziale è superiore a quello impiegato da un sistema installato. Questo ultimo ha già configurate le periferiche, deve solo controllare l'esistenza di nuovo hardware.

Il liveCD della distribuzione Linux Ubuntu prevede la possibilità di installare direttamente il software o avviare una sessione live di prova.

Il sistema presentato è perfettamente identico a quello che si ha se si installa nell'HD del computer, se ne possono provare tutte le caratteristiche complete e i programmi presenti. Le differenze con un sistema installato riguardano la velocità di avvio dei programmi (nella sessione live vengono letti dal lento, rispetto all'HD, CD/DVD) e, se non si è utilizzato un liveUSB, il non immediato salvataggio dei dati. In una sessione live avviata da una chiavetta USB i dati salvati saranno disponibili in una nuova sessione live successiva.



IndietroInizioAvanti