prof. Nunzio Brugaletta

atapSO

EnneBi – Computer Science
AvantiIndietroInizio




Login, logout e shutdown in Linux

La procedura di login è semplice, basta digitare i dati dell'account:

Localhost login: tux
Password:
...
$

in questo caso si effettua un login come utente con identificativo tux. La digitazione della password, per motivi di sicurezza, non ha eco sullo schermo. Subito dopo il sistema, presentando il prompt, si pone in attesa di ulteriori comandi.

Per la precisione il sistema, all'avvio, mette a disposizione 7 console virtuali in ognuna delle quali è possibile effettuare il login. Alla shell grafica è dedicata la console 7, tutte le console sono accessibili mediante la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Fn. Per esempio se si vuole accedere alla prima console virtuale, quella di default se non si è scelto il sistema grafico, si preme la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F1. Si può passare ad un altra console anche con la combinazione Alt+Fn, ma questo vale se non si è in una console grafica perché, in tal caso, viene riconosciuta solo la combinazione in congiunzione con il tasto Ctrl.

La procedura di logout è ancora più semplice:

$ exit

dopo la digitazione del comando, che può anche essere sostituito dalla combinazione di tasti Ctrl+d o dal comando logout, il sistema ripropone il prompt per un nuovo login.

La procedura di shutdown può essere avviata in diversi modi:

$ sudo shutdown -h +1 “sistema in spegnimento”
Messaggio in broadcast da tux@tux-desktop 
        (/dev/pts/0) alle 17.11 ... 

The system is going down for halt in 1 minute! 
sistema in spegnimento 

Il comando può essere impartito solo con i diritti di super-utente: sudo che precede il comando stesso permette all'utente, dopo aver specificato la propria password, di acquisire temporaneamente, giusto quanto occorre per l'esecuzione del comando, i diritti di un altro utente, nel caso specifico l'utente root. L'opzione -h (halt) avvia la procedura di arresto della macchina. Altra opzione utile può essere -r (reboot). Subito dopo viene espresso il ritardo, in questo caso un minuto. Alternativamente poteva essere specificato now (subito) o anche una ora espressa nella forma hh:mm (per esempio 17:30). L'ultima parte, opzionale, specifica il messaggio da far comparire.

Esistono anche due comandi abbreviati per la procedura di shutdown che riguardano due casi particolari:

Abbreviazione

Comando esteso

halt

shutdown -h now

reboot

shutdown -r now




AvantiIndietro - Inizio

http://ennebi.solira.org

ennebi@solira.org