ENIAC: operatrici

atapso (2012.02)
Aspetti teorici della progettazione ed implementazione di un Sistema Operativo: storia, interfacce utente, processi, gestione delle risorse, inizializzazione del sistema, gestione utenti, stampanti. La trattazione teorica è accompagnata, per ogni argomento, da paragrafi che approfondiscono i dettagli di amministrazione di un sistema Linux. Per ogni aspetto teorico, viene trattata l'implementazione pratica conseguente.

HTML PDF ePUB

os-lab (2014.11)
Laboratorio di Sistemi Operativi presenta, utilizzando simulatori, esperienze sui concetti dei Sistemi Operativi. Le simulazioni riguardano: scheduling dei processi, paginazione e memoria virtuale, file system, scheduling richieste I/O.

HTML PDF ePUB

esnet (2012.11)
Introduzione teorica e pratica alle reti. Dai concetti teorici (Ethernet, ISO/OSI, TCP/IP, formato pacchetti) alle applicazioni in ambiente Linux: configurare una rete locale, il server Apache, il firewall. Uso di software per amministrazione di reti: port mapper, sniffer. Gestione del firewall con Shorewall.

HTML PDF ePUB

espnet (2015.11)
Alcune esperienze di configurazione ed uso di rete con software di emulazione: NetEmul (software grafico per imparare l'indirizzamento IP) e Netkit (software realistico che genera un terminale per ogni host della rete. Sviluppato e utilizzato all'Università RomaTre). Reti, routing, configurazione manuale tabella di routing, routing dinamico, firewalling. nuovo

HTML PDF ePUB

pc inside (2007.05)
Appunti sul funzionamento di un Sistema di Elaborazione: come è fatta la memoria, la CPU e suoi registri principali, clock e word, istruzioni eseguibili da una CPU e loro esecuzione, evoluzione tecnologica delle CPU.

HTML PDF ePUB

prelinux (2014.01)
La fase di avvio di un sistema di elaborazione basato sull'architettura Intel. Sequenza di boot, architetture IDE/ATA e SATA, MBR, organizzazione delle partizioni. Concetto di boot loader e configurazione di GRUB per l'avvio di un sistema dual-boot.

HTML PDF ePUB

bit world (2011.02)
Formati di file e conservazione di dati con stringhe binarie: dai formati numerici (binario con complemento a due e floating point), ai dati alfanumerici (codice ASCII, ISO, Unicode e UTF), ai formati multimediali: immagini (GIF, PNG, JPG, PS, PDF), suoni (WAV, MID, MP3), filmati (DivX, XviD).

HTML PDF ePUB

su-LiveCD (2012.09)
Suggerimenti per l'utilizzo di una distribuzione Live. Prova di una distribuzione Linux ma non solo: accesso a partizioni inacessibili, backup dati, manipolazione di partizioni.

HTML PDF ePUB

basiclinux (2014.09)
Introduzione generale all'uso di Linux in ambienti desktop. Introduzione alla shell Bash in modo da fornire concetti introduttivi all'amministrazione di un sistema Linux. Concetti di base su Linux, uso del desktop manager Gnome in Ubuntu (la distribuzione attualmente scaricabile dal sito), il monitor di sistema, la shell bash e i comandi principali, l'editor nano, browser links, il sistema apt-get. Appunti rivolti ai principianti di Linux: non si presuppone alcuna conoscenza se non quella dei concetti generali su un computer.

HTML PDF ePUB

basiit (2007.09)
I concetti di base della tecnologia dell'informazione: hardware e software, il computer nella società e le conseguenze della sua presenza, licenze del software, copyright e software libero, sviluppo del software, licenze Creative Commons. Comunicazioni senza cavi e comunicazioni nel Web.

HTML PDF ePUB

introweb (2006.12)
Presentazione sui concetti fondamentali delle reti in generale e di Internet in particolare. Protocolli, pacchetti TCP/IP, modello Client/Server, web server, DNS, ipertesti, pagine Web, HTML.

HTML PDF

oo-writer
Uso del programma di word processing del progetto OpenOffice.org. Vengono trattati: formattazione di selezione, paragrafi, pagine, controllo ortografico, ricerca e sostituzione, tabulazioni, tabelle, inserimento di immagini, stampa in serie, personalizzazioni, formati aperti, stampe. Disponibile la sola versione PDF.

PDF

firefox thunderbird
Firefox e Thunderbird: uso del browser e del client di posta elettronica del progetto Mozilla. Come muoversi nel web, segnalibri, cronologia, navigazione per schede, difesa della privacy, impostazione account di posta elettronica, ricezione e composizione/invio di messaggi, allegati, uso della rubrica, contatti, liste, filtri. Disponibile la sola versione PDF.

PDF

vai inizio

Consultazione e Download Rapidi

C++: Appunti su programmazione, oggetti - Sviluppo in ambiente Linux. GNU Emacs, GCC, GDB - Sviluppo applicazioni con interfacce grafiche - Progetto di sintesi, interfacce grafiche e Database - C: Appunti su programmazione e linguaggio - Reti: Dalla teoria alla pratica in ambiente Linux - Esperienze di networking - Sistemi Operativi: Aspetti teorici, applicazioni pratiche in ambiente Linux - Laboratorio: esperienze con simulatori - Tecnologie Web: DB&SQL: introduzione a Database, SQL e MySQL - HTML, CSS, JavaScript e PHP per esempi - Da dove cominciare: Concetti di base della Information Technology - Internet e il Web: introduzione rapida - Introduzione a Linux: uso di Gnome e del Terminale - Rappresentazione dei dati in un computer - Come funziona un computer - SALa macchine: utilizzo software per didattica programmazione - Linguaggi di programmazione: storia e paradigmi - Varie: LiveCD: suggerimenti di utilizzo - Avvio di un computer: sequenza di boot, boot loader, GRUB - OpenOffice: elaborazione testi con OO-Write - Firefox e Thunderbird: navigazione e e-mail con il software libero