sw libero a scuola

Calibre
Calibre è un software multipiattaforma, rilasciato con licenza GPL, per la gestione di e-book: converte da/in vari formati, contiene un web server per l'accesso alla collezione di e-book. Utile, quest'ultima caratteristica, in ambiti scolastici per rendere disponibile, agli studenti, da un computer della scuola gli e-book prodotti dai docenti.
Gli e-book in formato ePUB possono essere fruiti, oltre che utilizzando un ebook reader, anche all'interno del browser Firefox installando un apposito componente aggiuntivo: https://addons.mozilla.org/en-us/firefox/addon/epubreader/

links didattica
Structorizer
Programma grafico per la costruzione di diagrammi di Nassi-Schneiderman. Permette verifica sintattica ed esecuzione in ambiente controllato.
Johnny simulator
Simulation of Semplified Von Neumann Computer. Software grafico per osservare il funzionamento di una CPU durante l'esecuzione di un programma. Possibilità di espandere e/o modificare il micro codice.
JDER
Java Diagrammi E-R: software per la generazione di diagrammi E-R che, poi, si possono esportare in formato JPG.
OS SIM
Operating System Concept Simulator è un software che simula in modo grafico i concetti fondamentali su cui si basano i Sistemi Operativi. Le simulazioni riguardano quattro moduli: scheduling dei processi, gestione memoria, file system, scheduling richieste I/O.
OVSOS
Other Visual Simulation of an Operating System: altro software di simulazione della gestione della memoria centrale. Paginazione e memoria virtuale.
Netkit
La rete dentro il computer! permette di gestire una rete senza averne fisicamente a disposizione una. Ogni host è accessibile per mezzo di un terminale cui è associata una macchina virtuale con installata una distribuzione Linux. Configurazioni complete. "The poor man's system to experiment computer networking" (dal sito)

links linux
linuxfacile.medri.org
Qui si può consultare e scaricare un ottimo testo di Daniele Medri introduttivo all'uso di Linux: la storia e le operazioni fondamentali.
a2.pluto.it
Il sito principale nel quale è disponibile il testo di Daniele Giacomini Appunti di Informatica Libera. Opera enciclopedica su tutto quello che c'è da sapere su Linux
Rute User's Tutorial
Un problema comune di chi si avvicina a Linux non è quello di trovare documentazione (più che sovrabbondante nella rete) ma quello di trovare un testo non superficiale nel quale si trovi ciò che serve per avere una visione di insieme. Nel sito è disponibile (in inglese) l'ottimo testo Rute User's Tutorial and Exposition di Paul Sheer, utilizzato per la preparazione alla certificazione del Linux Professional Institute
www.linuxdidattica.org
Il software libero a scuola. Proposte per l'utilizzo del software libero a scuola: dispense, esperienze, proposte di laboratori.

links programmazione
www.cppreference.com
Sito da tenere sempre sotto mano. Il reference completo con tutte le funzioni e librerie dei linguaggi C e C++.
www.cplusplus.com
Altro reference completo con tutte le funzioni e librerie dei linguaggi C e C++. Esempi interessanti ed esplicativi sull'uso delle funzioni di libreria.
www.devzoo.com
Sito dove si possono trovare, per ambiente Windows, risorse gratuite, rilasciate con licenze diverse (GPL e altre), per la programmazione (ambienti integrati, editor, compilatori, manuali, debugger ecc..). Scaricabile la suite di compilatori GCC sviluppata dalla FSF e rilasciata con licenza GPL.
www.thefreecountry.com
Sito dove si possono trovare risorse gratuite per la programmazione (compilatori, manuali, editor ecc..)
www.bloodshed.net
Da qui si può scaricare DevC++ un ottimo ambiente integrato (per Win) per lo sviluppo di programmi in C++. L'ambiente è basato sul compilatore della suite GCC sviluppato dalla FSF e rilasciato con licenza GPL.



vai inizio

Consultazione e Download Rapidi

C++: Appunti su programmazione, oggetti - Sviluppo in ambiente Linux. GNU Emacs, GCC, GDB - Sviluppo applicazioni con interfacce grafiche - Progetto di sintesi, interfacce grafiche e Database - C: Appunti su programmazione e linguaggio - Reti: Dalla teoria alla pratica in ambiente Linux - Esperienze di networking - Sistemi Operativi: Aspetti teorici, applicazioni pratiche in ambiente Linux - Laboratorio: esperienze con simulatori - Tecnologie Web: DB&SQL: introduzione a Database, SQL e MySQL - HTML, CSS, JavaScript e PHP per esempi - Da dove cominciare: Concetti di base della Information Technology - Internet e il Web: introduzione rapida - Introduzione a Linux: uso di Gnome e del Terminale - Rappresentazione dei dati in un computer - Come funziona un computer - SALa macchine: utilizzo software per didattica programmazione - Linguaggi di programmazione: storia e paradigmi - Varie: LiveCD: suggerimenti di utilizzo - Avvio di un computer: sequenza di boot, boot loader, GRUB - OpenOffice: elaborazione testi con OO-Write - Firefox e Thunderbird: navigazione e e-mail con il software libero