ENIAC: pannello controllo

cpp (2015.10)
Programmazione, oggetti e linguaggio C++. Adatti per principianti: a partire da concetti semplici si arriva, con un procedimento anche con esempi step-by-step, alla trattazione del tipo astratto di dati (ADT), classe e oggetti, proprietà degli oggetti. Gli algoritmi e i metodi utilizzati per la loro rappresentazione (diagrammi di Nassi-Schneiderman e Linguaggio di Progetto). Dall'algoritmo al programma. Paradigmi di programmazione con esempi step-by-step: le funzioni e la OOP. Incapsulamento, ereditarietà, polimorfismo, uso dei template. Adeguamento allo standard ANSI/ISO. Revsione completa. Aggiunti diagrammi UML nelle classi. nuovo

HTML PDF ePUB

cppLinux (2014.08)
Strumenti in ambiente Linux per lo sviluppo di programmi in C++. Una introduzione all'uso degli strumenti sviluppati dalla FSF e inclusi in tutte le distribuzioni Linux: GNU Emacs, GCC, GDB. Sessioni di debugging, integrazione grafica di GDB con Emacs. Emacs come IDE con l'installazione e la configurazione di pacchetti aggiuntivi: ECB, YASnippet ecc La configurazione descritta nella dispensa si può scaricare da qui o dal link sulla destra.

HTML PDF ePUB

cppGUI (2013.07)
La programmazione delle interfacce grafiche utente in C++ con l'utilizzo del toolkit multipiattaforma FLTK: la programmazione event-driven, sviluppo di esempi, con difficoltà crescente, step-by-step.

HTML PDF ePUB

At-NOW (2016.04)
Proposta di progetto che integra C++, librerie FLTK per l'interfaccia grafica e SQLite per la gestione di Database. Gestione Semplificata Biblioteca. nuovo

HTML PDF ePUB

tecweb (2014.10)
Tecnologie del Web: l'evoluzione del web attreverso le tecnologie che ne stanno alla base: HTML, CSS, JavaScript e PHP. Approccio per esempi. A partire da esempi indicativi si espongono i concetti essenziali delle varie tecnologie.

HTML PDF ePUB

db&sql (2016.04)
Una introduzione alla teoria dei Database relazionali, algebra relazionale. Gli appunti coprono la trattazione dei Database dal modello E/R alla progettazione logica e alle query in linguaggio SQL, con esempi di applicazione. Gli esempi sono svolti in ambiente MySQL che viene introdotto spiegando l'uso del client mysql. Query annidate ed esempi.

HTML PDF ePUB

sala macchine(2014.06)
Utilizzo di software didattici per la programmazione: diagrammi N-S con possibilità di verifica dell'esattezza, simulazione e microprogrammazione CPU con possibilità di apprendere la microprogrammazione espandendo il microcodice del simulatore, disegno di diagrammi E-R.

HTML PDF ePUB

linguaggio c (2007.05)
Programmazione e linguaggio C, appunti utilizzati per parecchi anni nelle classi in cui insegno. Adatti per principianti, trattano anche di argomenti avanzati del linguaggio: strutture dinamiche con esempi di funzioni chiavi in mano per la loro gestione.

HTML PDF ePUB

LinPROG (2011.11)
Introduzione ai linguaggi di programmazione attraverso la loro storia e i paradigmi di programmazione. Raffronto fra le caratteristiche di vari linguaggi significativi con esempi di codici. Comparazione fra programmazione strutturata e OOP.

HTML PDF ePUB

vai inizio

Consultazione e Download Rapidi

C++: Appunti su programmazione, oggetti - Sviluppo in ambiente Linux. GNU Emacs, GCC, GDB - Sviluppo applicazioni con interfacce grafiche - Progetto di sintesi, interfacce grafiche e Database - C: Appunti su programmazione e linguaggio - Reti: Dalla teoria alla pratica in ambiente Linux - Esperienze di networking - Sistemi Operativi: Aspetti teorici, applicazioni pratiche in ambiente Linux - Laboratorio: esperienze con simulatori - Tecnologie Web: DB&SQL: introduzione a Database, SQL e MySQL - HTML, CSS, JavaScript e PHP per esempi - Da dove cominciare: Concetti di base della Information Technology - Internet e il Web: introduzione rapida - Introduzione a Linux: uso di Gnome e del Terminale - Rappresentazione dei dati in un computer - Come funziona un computer - SALa macchine: utilizzo software per didattica programmazione - Linguaggi di programmazione: storia e paradigmi - Varie: LiveCD: suggerimenti di utilizzo - Avvio di un computer: sequenza di boot, boot loader, GRUB - OpenOffice: elaborazione testi con OO-Write - Firefox e Thunderbird: navigazione e e-mail con il software libero