ENIAC: operatore

I materiali contenuti nel sito possono essere assemblati in modo da trattare argomenti informatici nella maniera più completa possibile. D'altra parte, anche se prodotti in tempi diversi, una delle idee di fondo che ha accompagnato la stesura delle varie dispense, è stata quella di coprire l'intero progamma svolto nelle classi in cui insegno (corso SIA esperti in Informatica).

In questa sezione si suggeriscono diversi modi di mettere assieme le dispense pubblicate, cominciando dalla aderenza alle tematiche affrontate nei tre anni del corso e continuando con tematiche trattabili anche in contesti diversi.

L'ordine dei percorsi è, semplicemente, un modo di elencarli: non rappresenta una qualunque priorità essendo i percorsi autonomi.

percorso A
Il percorso Introduzione all'Informatica e alla programmazione intende, non presupponendo alcuna precedente conoscenza informatica, fornire le conoscenze basilari dell'informatica e della programmazione in linguaggio C++. Si tratta della sequenza di dispense utilizzate nella terza classe.
La sequenza comincia da una introduzione che riguarda le nozioni basilari della IT (BasiIT), le reti e Internet (IntroWeb). Si passa ad argomenti più specifici riguardanti la rappresentazione e conservazione dei dati in memoria (BiWO), il funzionamento di un computer (PCinside).
Per la parte riguardante il laboratorio e l'introduzione alla programmazione in ambiente Linux: ambientamento in Linux (BasicLinux), introduzione alla programmazione (SALa macchine), la programmazione in C++ (C++) e l'utilizzo degli strumenti di sviluppo in ambiente Linux (cppLinux). La programmazione in ambiente Linux si può provare anche utilizzando un LiveCD (su-LiveCD)

percorso B
Gli Approfondimenti di Informatica, programmazione sono utilizzati, dallo scrivente, come ausilio per lo sviluppo del programma di quarta. Gli appunti, per il momento, non coprono tutte le tematiche affrontate.
La continuità con il programma dell'anno precedente è perseguita dalla trattazione delle caratteristiche dei linguaggi di programmazione (LinPROG), per quanto riguarda la parte software, e dalla configurazione dei dispositivi di memoria di massa (preLINUX), per quanto riguarda l'hardware.
Per le esercitazioni di programmazione: gli appunti sul C++ (C++, seconda parte), gli strumenti di sviluppo in ambiente Linux (cppLinux) e la programmazione di interfacce grafiche utente con il toolkit multipiattaforma FLTK (cppGUI), un progetto che mette assieme C++, FLTK e l'accesso ai database SQLite (At-NOW),le tecnologie alla base del WEB (tecWEB).

percorso C
La Teoria dei Sistemi Operativi, delle Reti. Amministrazione e programmazione Web intende, partendo dallo studio dei S.O. arrivare a concetti di amministrazione di sistema (atapSO). Possibilità di sperimentare con software di simulazione i concetti acquisiti (OS-Lab).
Uno degli obiettivi del percorso didattico è, anche, quello di mettere il fruitore in condizione, sia di acquisire la teoria che le competenze per configurare una rete (EsNET), con la possibilità di fare esperienze con software di emulazione (Es(p)NET). Potere, inoltre, scrivere una applicazione web-based (TecWEB) che utilizza anche Database (DB&SQL). Utilizzo di software per diagrammi E-R (SALa macchine)

percorso D
Il percorso Hardware e funzionamento di un computer ha l'obiettivo di fare acquisire conoscenza su come è costituito e come funziona un sitema di elaborazione.
Dopo una introduzione generale al computer dal punto di vista funzionale (BasiIT) si passa alla trattazione del modo come il computer può conservare, in memoria, dati di tipo diverso (BIWO). La trattazione continua: con il funzionamento delle varie parti hardware e della struttura a bus (PCinside) con possibilità di verificare, per mezzo di un emulatore (SALa macchine), quanto appreso teoricamente. A confine con il software, la struttura degli hard disk e il loro partizionamento al fine di ospitare, per esempio, più Sistemi Operativi (preLINUX).

percorso E
La Programmazione di un computer ha l'obiettivo di mettere il fruitore in condizione di scrivere, e provare praticamente, programmi utilizzando anche diversi linguaggi di programmazione.
Dopo una premessa riguardante i paradigmi di programmazione e i linguaggi in generale (LinPROG), il funzionamento generale di un compilatore (compilatori) e l'utilizzo di software di aiuto per imparare la programmazione (SALa macchine), si passa alla esposizione delle caratteristiche del linguaggio C (c-lang) o C++ (C++). Le applicazioni pratiche, per i due linguaggi, possono essere realizzate, in ambiente Linux, utilizzando gli strumenti di sviluppo liberi della FSF (cppLINUX).
Chi utilizza Windows (oltre a pensare se non sia il caso di passare all'ambiente Linux) può utilizzare strumenti reperibili in rete (suggerimenti nella pagina Links).
In funzione dell'utilizzo è possibile affrontare lo studio dei linguaggi tipici delle applicazioni Web (TecWEB).

percorso F
Il Software Libero in Ufficio intende mostrare come passare al software libero utilizzando le applicazioni per le più comuni attività. Il percorso è stato praticamente utilizzato in un corso a dipendenti di una Pubblica Amministrazione.
Dopo l'ambientamento in Linux (BasicLinux) le comuni esigenze del lavoro d'ufficio prevedono l'uso di strumenti di produttività individuale (Elaborazione testi con OpenOffice) e di strumenti per l'uso della rete Internet (Firefox e Thunderbird).

percorso G
Reti e Programmazione Web affronta le problematiche attuali della realizzazione di applicativi che girano in ambienti Client/Server.
Dopo una prima introduzione generale, e ad ampia visione, sulle reti (introweb), si passa ad una trattazione più approfondita del Networking (EsNET), con possibilità di esperienze pratiche con emulatori (Es(p)NET), trattando configurazione di rete e server Web, per passare alla trattazione dei linguaggi, come JavaScript e PHP, per la realizzazione di applicazioni web (TecWEB). In un contesto di applicazioni web dinamiche un ruolo importante hanno i Database (DB&SQL)

percorso H
La Gestione e Amministrazione di un sistema Linux vuole fornire le conoscenze per l'utilizzo di un sistema Linux dalle nozioni base fino ad applicazioni avanzate.
Un primo approccio all'ambiente Linux può essere fatto utilizzando una distribuzione Live (su-LiveCD) anche installato in multi-boot con altri Sistemi Operativi (preLINUX). Dopo una prima introduzione generale sia agli ambienti desktop, ma, principalmente, ai comandi di base della Bash (BasicLinux), si passa alla trattazione di problematiche amministrative con esempi di applicazioni concrete (atapSO) ed esperienze con simulatori (OS-Lab). Il percorso prevede, alla fine, la trattazione di problematiche di amministrazione di rete (EsNET) con esperienze pratiche su software di emulazione (Es(p)NET).

percorso I
La Programmazione in C++ vuole fornire conoscenze sia teoriche che pratiche su come si costruiscono programmi utilizzando questo linguaggio di programmazione. Il percorso prevede le basi teoriche per la costruzione di programmi (C++), ma anche la loro realizzazione concreta utilizzando gli strumenti del SW libero (cppLinux). I programmi sviluppati possono anche prevedere una interfaccia grafica (cppGUI) e il testo proposto accompagna il programmatore alla costruzione di queste interfacce utilizzando un approccio step-by-step. Il percorso si conclude con un progetto che rappresenta il punto di convergenza di diverse tcnologie: C++, FLTK, database (At-NOW)

vai inizio

Consultazione e Download Rapidi

C++: Appunti su programmazione, oggetti - Sviluppo in ambiente Linux. GNU Emacs, GCC, GDB - Sviluppo applicazioni con interfacce grafiche - Progetto di sintesi, interfacce grafiche e Database - C: Appunti su programmazione e linguaggio - Reti: Dalla teoria alla pratica in ambiente Linux - Esperienze di networking - Sistemi Operativi: Aspetti teorici, applicazioni pratiche in ambiente Linux - Laboratorio: esperienze con simulatori - Tecnologie Web: DB&SQL: introduzione a Database, SQL e MySQL - HTML, CSS, JavaScript e PHP per esempi - Da dove cominciare: Concetti di base della Information Technology - Internet e il Web: introduzione rapida - Introduzione a Linux: uso di Gnome e del Terminale - Rappresentazione dei dati in un computer - Come funziona un computer - SALa macchine: utilizzo software per didattica programmazione - Linguaggi di programmazione: storia e paradigmi - Varie: LiveCD: suggerimenti di utilizzo - Avvio di un computer: sequenza di boot, boot loader, GRUB - OpenOffice: elaborazione testi con OO-Write - Firefox e Thunderbird: navigazione e e-mail con il software libero