prof. Nunzio Brugaletta

atapSO

EnneBi – Computer Science
AvantiIndietroInizio




Gestione dello spazio su disco

I file sono registrati su dischi e quindi la gestione dello spazio disponibile è uno dei compiti del filesystem. Un file su disco può essere registrato usando due possibili metodi: allocando su disco tanto spazio contiguo quanto ne serve per contenere il file oppure suddividendo il file in tanti blocchi di una certa dimensione e allora, in tal caso, non è necessario che i blocchi siano contigui.

L'allocazione per byte contigui può andare bene quando i dati registrati sono statici: le dimensioni del file non si modificano con il tempo, non si cancella il file. Qualora si usasse questa tecnica, in questi ultimi due casi, bisognerebbe cancellare il file interessato alla modifica, ricompattare tutto il resto delle informazioni registrate nel supporto e, nel primo caso, riscrivere tutto il file alla fine. Queste sono operazioni costose in termini di prestazioni, occorre infatti un certo tempo di gestione e, quindi, questo tipo di soluzione viene adottata se i file sono scritti in un supporto e non subiscono variazioni. È quello che avviene se i file sono registrati, per esempio, in un CD.

L'allocazione per blocchi si presta meglio alla memorizzazione di file su supporti ad accesso rw. Fra l'altro in questo modo il cambiamento di dimensione del file può essere gestito agevolmente aggiungendo nuovi blocchi o, eventualmente, togliendone. La gestione di un file come sequenza di blocchi deve tenere in considerazione due ordini di problemi:




AvantiIndietro - Inizio

http://ennebi.solira.org

ennebi@solira.org