prof. Nunzio Brugaletta |
atapSO |
EnneBi –
Computer Science
Avanti – Indietro – Inizio
Le varie componenti del kernel hanno il compito di caricare e gestire tutti i programmi nella macchina. Normalmente il sistema operativo stesso risiede in un disco. Il problema che si pone è come fare a caricare il sistema operativo visto che è proprio il sistema operativo che si occupa del caricamento dei programmi.
La risposta al problema è data da quella che viene chiamata sequenza di lancio o bootstrap sequence.
La sequenza comincia con l'esecuzione di poche righe di codice (bootstrap loader) scritte permanentemente in una memoria a sola lettura e, quindi, presenti anche quando il computer è spento. L'avvio di questo programma avviene dopo che il sistema ha effettuato un test autodiagnostico sulla memoria.
Questo piccolo programmino è in grado di accedere ai file di un particolare disco (boot disk) dove si trova il codice eseguibile del kernel del sistema.
Caricato in memoria il kernel l'elaboratore comincia ad eseguirne il codice. Vengono inizializzate tutte le strutture dati necessarie, si inizializza il clock di sistema, vengono fatte partire le procedure di scheduling e la gestione dello swapping e a questo punto il sistema è pronto ad iniziare ad operare in multiprogrammazione.
http://ennebi.solira.org |
ennebi@solira.org |