prof. Nunzio Brugaletta BIt WOrld

EnneBi - Computer Science
Avanti Indietro Inizio


Introduzione

Il computer è una macchina a stati binari: nella sua memoria sono conservate configurazioni di simboli che possono assumere solo due valori (On/Off o, da convenzione comune, 1/0). Questi appunti trattano di cosa e in che modo si possono codificare, utilizzando due soli stati, informazioni di varia natura. Le informazioni che possono trovare posto, nella memoria di un computer, vanno dai dati numerici (i computer nascono per velocizzare calcoli numerici) ai dati alfanumerici. Con la sempre maggiore diffusione dei computer, la disponibilità di memorie sempre più capienti a prezzi sempre più bassi, la diffusione di Internet e le sue possibilità di permettere condivisione veloce, le necessità di conservazione si sono estese anche ai cosiddetti formati multimediali: immagini, suoni, filmati.

Il linguaggio binario assume così, e lo sarà sempre di più, la valenza di un sistema di codifica universale di dati di qualsiasi formato anche se, come si esaminerà, ciò non è privo di problematiche dovute all'adattamento del sistema alla rappresentazione di dati con caratteristiche, da questo, molto diverse.

La sequenza degli argomenti trattati percorre la strada della codifica dei dati, partendo da quelli numerici per passare poi a quelli alfanumerici e multimediali mettendo in evidenza, di volta in volta, le diversità rispetto al modo comune di pensare a quel tipo di dato e i limiti di affidabilità delle varie codifiche in ragione delle peculiarità di un computer.

Questi appunti non intendono essere esaustivi e quindi non vengono esaminati, soprattutto nella parte riguardante i formati multimediali, tutti i formati esistenti, ma soltanto quelli più comunemente usati al fine della comprensione dei meccanismi di base della conservazione dei dati.



Avanti Indietro Inizio

http://ennebi.solira.org ennebi@solira.org