prof. Nunzio Brugaletta | Programmazione e linguaggio C |
Per primo si esamini il programma del seguente listato.
#include<stdio.h> main() { printf("abc"); printf("def"); printf("ghi"); printf("lmn"); printf("opqrs"); printf("tuvz"); }
Eseguendolo verrà visualizzata la stringa delle lettere dell’alfabeto italiano:
abcdefghilmnopqrstuvz
Dalla parola main, seguita da parentesi tonda aperta e chiusa, inizia l'esecuzione del programma. Il corpo del programma, che comincia dalla parentesi graffa aperta e finisce alla parentesi graffa chiusa, è composto da una serie di istruzioni printf che verranno eseguite sequenzialmente.
L'istruzione printf permette la stampa su video di ciò che è racchiuso tra parentesi tonde e doppi apici. Per esempio
printf("abc");
visualizza
abc
Ogni istruzione deve terminare con un carattere di punto e virgola.
Per poter utilizzare printf, come le altre funzioni di entrata/uscita, si deve inserire all'inizio del testo la linea
#include <stdio.h>
che avverte il compilatore di includere i riferimenti alla libreria standard di input/output (stdio sta per standard input/output).
Il C distingue tra lettere maiuscole e minuscole; dunque occorre fare attenzione, se si scrive MAIN() o Main() non si fa riferimento a main().
La struttura del programma C usata nell'esempio è:
inclusione_librerie main() { istruzione1 istruzione2 istruzione3 ... istruzioneN }
Il punto e virgola conclude l’istruzione.
Se si desidera che l'uscita di ogni istruzione printf venga prodotta su una linea separata, si deve inserire \n al termine di ogni stringa e prima della chiusura dei doppi apici, come nel seguente Listato.
#include <stdio.h> main() { printf("abc\n"); printf("def\n"); printf("ghi\n"); printf("lmn\n"); printf("opqrs\n"); printf("tuvz\n"); }
Eseguendo il programma si otterrà la visualizzazione delle seguenti stringhe di caratteri
abc def ghi lmn opqrs tuvz
In questo caso la prima stringa (abc) viene stampata su video a partire dalla posizione attuale del cursore. Se si vuole cominciare la stampa delle stringhe da una nuova riga basta inserire \n anche all’inizio come in:
printf("\nabc\n");
Qui prima si passa ad una nuova riga, poi si stampa la stringa specificata e quindi si posiziona il cursore in una nuova riga.
In generale è bene tenere presente che ogni printf stampa a partire dalla posizione in cui si trovava il cursore (in generale a destra dell’ultima stampa). Per poter modificare tale comportamento è necessario inserire gli opportuni caratteri di controllo. In effetti la sequenza \n corrisponde ad un solo carattere, quello di nuova linea (newline).
Nella printf possono inserirsi altri caratteri di controllo di cui si forniscono di seguito quelli che possono avere utilizzo più frequente:
\n porta il cursore all’inizio della riga successiva
\t porta il cursore al prossimo fermo di tabulazione (ogni fermo di tabulazione è fissato ad 8 caratteri)
\’ stampa un apice
\" stampa le virgolette
http://ennebi.solira.org | ennebi@solira.org |