prof. Nunzio Brugaletta Programmazione e linguaggio C

EnneBi - Programmazione
Avanti Indietro Inizio


2.10 Istruzioni composte

L'istruzione composta, detta anche blocco, è costituita da un insieme di istruzioni inserite tra parentesi graffe che il compilatore tratta come se fosse un'istruzione unica.

Un'istruzione composta può essere scritta nel programma dovunque possa comparire un'istruzione semplice. Si noti la differenza di esecuzioni dei due frammenti di programma seguenti:

Programma A

Programma B

if (a>100)
  printf("Prima frase \n");
printf("Seconda frase \n");
if (a>100){
  printf("Prima frase \n");
  printf("Seconda frase \n");
}; 

Il programma A visualizzerà "Prima frase" solo se a è maggiore di 100, "Seconda frase" verrà visualizzato in ogni caso: la sua visualizzazione prescinde infatti dalla condizione.

Il programma B, qualora a non risulti maggiore di 100, non visualizzerà alcuna frase: le due printf infatti sono raggruppate in un blocco la cui esecuzione è vincolata dal verificarsi della condizione.

Un blocco può comprendere anche una sola istruzione. Ciò può essere utile per aumentare la chiarezza dei programmi: l’istruzione compresa in una if può essere opportuno racchiuderla in un blocco anche se è una sola. In tal modo risulterà più evidente la dipendenza dell’esecuzione della istruzione dalla condizione.



Avanti Indietro Inizio

http://ennebi.solira.org ennebi@solira.org