prof. Nunzio Brugaletta | Programmazione e linguaggio C |
Si è parlato di sottoprogrammi in modo generico perché si volevano evidenziare le proprietà comuni. In genere si fa distinzione fra due tipi di sottoprogrammi:
Le funzioni. Sono sottoprogrammi che restituiscono al programma chiamante un valore. La chiamata ad una funzione produce al ritorno un valore che, per esempio, potrà essere assegnato ad una variabile. Le funzioni per quanto detto vengono utilizzate principalmente a destra del segno di assegnamento.
Le procedure. Sono sottoprogrammi che non restituiscono alcun valore; si occupano di una fase della elaborazione
È opportuno osservare che quanto espresso prima non esaurisce le comunicazioni fra sottoprogrammi. Da quanto detto infatti potrebbe sembrare che tutte le comunicazioni fra chiamante e chiamato si esauriscano, nella migliore delle ipotesi (funzioni), in un unico valore. In realtà la comunicazione si gioca principalmente sul passaggio di parametri, quindi una procedura può modificare più variabili: basta che riceva per riferimento tali variabili.
Nel linguaggio C ogni sottoprogramma ha un nome e i sottoprogrammi vengono chiamati specificandone il nome. Si esamineranno in seguito le convenzioni che regolano il passaggio di parametri.
http://ennebi.solira.org | ennebi@solira.org |