prof. Nunzio Brugaletta
LinPROG

EnneBi - Programmazione
Avanti - Indietro - Inizio

Premessa e pre-requisiti

Questi appunti hanno lo scopo di introdurre al mondo dei linguaggi di programmazione sia riconducendoli, come anche le classificazioni nella letteratura del settore, alla data di nascita che mettendone in evidenza le diversità per mezzo del confronto di frammenti di codice.

Gli appunti non hanno alcuna pretesa esaustiva, ma solo di mostrare le caratteristiche, le differenze e il modo di esecuzione di programmi scritti sia in linguaggi tradizionali che in linguaggi di scripting, attraverso un cammino fra alcuni linguaggi significativi che è anche un cammino attraverso lo studio delle tecniche di programmazione per come si sono evolute. Naturalmente, per come è naturale in questi casi, la scelta dei linguaggi trattati può essere faziosa nel senso che è dettata da scelte di natura didattica che, come tali, sono personali.

Si presuppone una certa conoscenza della struttura delle istruzioni macchina e di come viene eseguito, da una CPU, un programma in linguaggio macchina (vedere PC inside). Un minimo di conoscenza di un linguaggio di programmazione (per esempio C++), anche se non indispensabile, è di aiuto nella comprensione, soprattutto, delle analisi comparative dei linguaggi presentati. Anche la conoscenza generale delle reti Client/Server, e di HTML, può concorrere ad una maggiore comprensione della parte nella quale vengono trattati i linguaggi di scripting.



Avanti - Indietro - Inizio

http://ennebi.solira.org
ennebi@solira.org