prof. Nunzio Brugaletta PC inside

EnneBi - Computer Science
Avanti Indietro Inizio


La memoria principale

La memoria principale è costituita da un insieme di dispositivi in grado di conservare, utilizzando stati binari, l'unità di informazione. Negli anni i costruttori di hardware hanno standardizzato la dimensione dell'unità di informazione in 8 bit (1 byte) e, di conseguenza, la memoria è organizzata a byte. Ogni unità in grado di conservare un byte di informazione viene chiamata cella, locazione o registro di memoria. Ad ogni cella di memoria è associato, in maniera biunivoca, un indirizzo che è un numero che identifica la cella e che permette di rintracciarla.

In generale si utilizza il termine registro quando si vuole fare riferimento a dispositivi di memoria che registrano i dati in transito, cella o locazione quando invece si vuole fare riferimento a posti in cui il dato viene conservato in modo da potervi accedere successivamente.

La caratteristica principale della memoria principale, a parte la ROM, è che i dati conservati nelle celle, si distruggono in seguito alla mancanza di alimentazione elettrica (volatilità della memoria). Nella memoria è possibile compiere due operazioni:

La memoria centrale è una memoria ad accesso random. Con tale terminologia si intende il fatto che si può accedere, in qualsiasi momento, a qualsiasi locazione di memoria e, inoltre, la velocità di accesso non dipende dalla storia precedente: è indipendente dalla posizione della locazione di memoria cui si è acceduto in precedenza.

Nel grafico riportato di seguito è esemplificato, per mostrare il funzionamento di una memoria, un accesso in lettura:

memoria principale

nel grafico si suppone, per semplicità, che la memoria sia costituita da 8 locazioni che hanno indirizzi da 0 a 7 e, quindi, in binario, da 000 a 111.

Anche una operazione di scrittura, fatte le dovute differenze, avviene in maniera similare.

Nel caso di un accesso in scrittura dal Control Bus arriva un ordine di scrittura (write), e, in questo caso, il verso dei dati andrà dal Data Bus al registro dati della memoria e dal registro dati della memoria alla locazione selezionata. Dall'Address Bus arriva l'indirizzo della locazione di memoria in cui si vuole salvare il dato che viaggia nel Data Bus. L'indirizzo arriverà, al solito, nel selettore che si occuperà di individuare la locazione di memoria interessata, in modo da ricopiargli il dato che, nel frattempo, è stato depositato nel registro dati.


Avanti Indietro Inizio

http://ennebi.solira.org ennebi@solira.org