prof. Nunzio Brugaletta Concetti base della Tecnologia dell'informazione

EnneBi - Computer Science
Avanti - Indietro - Inizio


Classi di computer



In relazione alla potenza i computer sono classificati in diverse famiglie. All'interno di ognuna esistono inoltre altre classificazioni minori.



Mainframe e minicomputer

Si tratta di computer, diversi per potenza, basati su architetture HW molto complesse, potenti e costose. Macchine concepite per poter essere utilizzate da più utenti e, quindi, devono garantire il lavoro di ciascun utente in termini di riservatezza e sicurezza. Si tratta di una unica Unità Centrale (intesa come memoria e unità di elaborazione) a cui accedono i vari utenti utilizzando terminali. Il terminale è una unità di I/O, dislocata anche distante dall'unità centrale, utilizzata da un utente per comunicare con la UC stessa (es. i terminali alle casse di un supermercato).

I terminali, per le loro caratteristiche, si distinguono in:

  • Terminali stupidi formati da tastiera, monitor e HW per il collegamento alla UC. Così chiamati perché non hanno capacità autonoma di elaborazione: dipendono in maniera completa dalla UC cui sono collegati

  • Terminali intelligenti così chiamati perché, a differenza dei primi, sono dotati di una propria CPU e quindi sono in grado di effettuare, oltre che elaborazioni pilotate dalla UC cui sono collegati, anche elaborazioni locali. Il network computer è un terminale intelligente fatto per condividere le risorse disponibili in una rete (specie Internet)

Personal Computer

Come indica il termine stesso, sono computer progettati per essere utilizzati da un solo utente. Hanno architetture HW molto più semplificate rispetto a quelle dei fratelli maggiori ed hanno un costo di molto inferiore. Nati intorno alla fine degli anni '70, grazie all'impiego di tecnologie sempre meno costose, permettono di utilizzare la potenza di un computer a costi accessibili e, anche per tali motivi, sono sempre più presenti nell'uso e nel lavoro quotidiano.

Appartengono a questa categoria i computer di uso più comune: desktop (di piccolo ingombro, da tavolo, così chiamati perché possono essere riposti interamente sopra un tavolo), tower e minitower (di ingombro superiore rispetto ai precedenti, concepiti per essere tenuti sotto la scrivania), laptop o portatili (di ingombro minimo e alimentati anche a batterie).

Il seguito di questi appunti, vista la loro diffusione, tratta delle principali caratteristiche dei Personal Computer.



Avanti - Indietro - Inizio

http://ennebi.solira.org ennebi@solira.org