prof. Nunzio Brugaletta Concetti base della Tecnologia dell'informazione

EnneBi - Computer Science
Avanti - Indietro - Inizio


Collegamenti senza cavi



La diffusione dei computer portatili ha fatto sorgere l'esigenza di avere la possibilità di connessione in qualsiasi posto ci si trovi, indipendentemente dalla presenza di cavi. Sono, quindi, state rese disponibili tecnologie che permettono di collegare un computer con un altro o con le periferiche senza utilizzo di cavi ma basandosi, come mezzo trasmissivo, sulle onde radio.

Queste tecnologie si rivelano anche indispensabili quando la comunicazione, o condivisione di risorse, debba avvenire in condizioni ambientali difficili per il cablaggio (piccoli paesi di montagna, zone impervie, ecc...) :



Tecnologie Wireless (WiFi)

In genere esiste una stazione ricevente (access point) che consente il passaggio di dati e si occupa delle comunicazioni fra i computer collegati. Un access point mette, anche, in comunicazione una rete Wireless con una rete cablata.

Esiste la possibilità di comunicazione diretta fra i computer da collegare anche in assenza di access point (reti ad hoc).

Hanno assunto particolare importanza perché permettono la mobilità di Internet: da qualsiasi punto, dell'area coperta dal segnale, ci si può collegare ad Internet. Utile in hotel, aeroporti, centri commerciali ecc...


Bluetooth

I dispositivi che devono connettersi sono dotati di speciali antenne di trasmissione/ricezione di segnali radio. Sostanzialmente si tratta di un collegamento WiFi, ma utilizzato per comunicazioni a breve distanza. Tipicamente per connettere all'Unità Centrale, tastiera e mouse.

Introdotte per facilitare il collegamento fra dispositivi, anche ad utenti che hanno difficoltà nel collegamento di cavi. Permettono inoltre a macchine fotografiche digitali e ad altri dispositivi di comunicare facilmente con il computer.




 
Avanti - Indietro - Inizio

http://ennebi.solira.org ennebi@solira.org