prof. Nunzio Brugaletta Concetti base della Tecnologia dell'informazione

EnneBi - Computer Science
Avanti - Indietro - Inizio


Internet e i suoi servizi

Una rete di computer che ha assunto un ruolo fondamentale negli ultimi tempi e che sta modificando fortemente alcuni comportamenti umani è Internet: la rete delle reti, chiamata così perché collega fra di loro diverse reti. I computer collegati ad Internet crescono sempre più e a ritmi vertiginosi, mettendo a disposizione degli utenti, un enorme archivio di dati e diversi servizi.

Un ISP (Internet Service Provider) è una ditta che fornisce l'accesso ad Internet e ai suoi servizi: un utente firma un contratto con l'ISP, viene accreditato presso il sistema (riceve cioè un account) e attraverso un modem accede ai servizi di rete. L'account è formato da una coppia di informazioni contenenti l'identificativo utente (il nomignolo con cui l'utente vuole essere identificato all'interno della rete) e la password (parola segreta scelta dall'utente stesso e che, assieme all'identificativo, lo individua in maniera univoca come utente con certi diritti).

Fra i servizi più conosciuti, accessibili attraverso la rete Internet, si possono considerare:



Web (World Wide Web)

Un insieme di documenti (le pagine Web) allocati su numerosissimi computer sparsi nel mondo. Ogni pagina può contenere testo, grafica, suoni, video, animazioni. Si può navigare sul Web sfruttando i collegamenti (link) presenti nelle pagine (da ogni pagina se ne possono raggiungere altre). I programmi utilizzati per la navigazione fra le pagine Web vengono chiamati browser.


E-Mail (servizi di posta elettronica)

Servizio che permette l'invio e la ricezione di messaggi fra i diversi utenti della rete. Ad ogni utilizzatore del servizio viene assegnato uno spazio (la mail box) e un corrispondente indirizzo di posta elettronica formato da un identificativo, il simbolo @ (at), l'indirizzo del provider. In questo modo ogni utente è raggiungibile per l'invio di messaggi ma anche di qualsiasi altra cosa possa essere trasformata in segnali digitali (immagini, suoni, ecc).

La gestione dei messaggi può avvenire:

  • on line: il sito che fornisce il servizio di posta rende disponibile, gestibile per mezzo del browser, una interfaccia per leggere le e-mail presenti nella mail box o scrivere e inoltrare nuovi messaggi.

  • off line: in questo caso l'utente deve fornirsi di un apposito programma (client di posta elettronica) per mezzo del quale trasferire, dalla mail box al proprio computer, i messaggi di posta. In questi casi per la consultazione e la preparazione di nuovi messaggi non è necessario essere collegati. Basta collegarsi soltanto per scaricare dal server le e-mail in arrivo o per inviare al server i messaggi che verranno inoltrati.


 
Avanti - Indietro - Inizio

http://ennebi.solira.org ennebi@solira.org