prof. Nunzio Brugaletta | Concetti base della Tecnologia dell'informazione |
Una rete di computer che ha assunto un ruolo fondamentale negli ultimi tempi e che sta modificando fortemente alcuni comportamenti umani è Internet: la rete delle reti, chiamata così perché collega fra di loro diverse reti. I computer collegati ad Internet crescono sempre più e a ritmi vertiginosi, mettendo a disposizione degli utenti, un enorme archivio di dati e diversi servizi.
Un ISP (Internet Service Provider) è una ditta che fornisce l'accesso ad Internet e ai suoi servizi: un utente firma un contratto con l'ISP, viene accreditato presso il sistema (riceve cioè un account) e attraverso un modem accede ai servizi di rete. L'account è formato da una coppia di informazioni contenenti l'identificativo utente (il nomignolo con cui l'utente vuole essere identificato all'interno della rete) e la password (parola segreta scelta dall'utente stesso e che, assieme all'identificativo, lo individua in maniera univoca come utente con certi diritti).
Fra i servizi più conosciuti, accessibili attraverso la rete Internet, si possono considerare:
Web (World Wide Web) |
Un insieme di documenti (le pagine Web) allocati su numerosissimi computer sparsi nel mondo. Ogni pagina può contenere testo, grafica, suoni, video, animazioni. Si può navigare sul Web sfruttando i collegamenti (link) presenti nelle pagine (da ogni pagina se ne possono raggiungere altre). I programmi utilizzati per la navigazione fra le pagine Web vengono chiamati browser.
|
E-Mail (servizi di posta elettronica) |
Servizio che permette l'invio e la ricezione di messaggi fra i diversi utenti della rete. Ad ogni utilizzatore del servizio viene assegnato uno spazio (la mail box) e un corrispondente indirizzo di posta elettronica formato da un identificativo, il simbolo @ (at), l'indirizzo del provider. In questo modo ogni utente è raggiungibile per l'invio di messaggi ma anche di qualsiasi altra cosa possa essere trasformata in segnali digitali (immagini, suoni, ecc). La gestione dei messaggi può avvenire:
|
http://ennebi.solira.org | ennebi@solira.org |