prof. Nunzio Brugaletta Concetti base della Tecnologia dell'informazione

EnneBi - Computer Science
Avanti - Indietro - Inizio

Comunicare nel Web

Il Web nasce con lo scopo di permettere facilmente la comunicazione fra utenti. Inizialmente erano i ricercatori delle Università a scambiare e condividere informazioni; la diffusione del Web ha messo a disposizione di un numero sempre maggiore di utenti, tecnologie sempre più potenti e semplici da utilizzare per permettere la comunicazione:



Gli inizi

Per facilitare la comunicazione, riducendo le competenze tecniche richieste, fu inventato un linguaggio per descrivere l'aspetto della pagina da visualizzare: il testo è scritto utilizzando normali caratteri e contiene opportuni marcatori per l'interpretazione del modo in cui il testo stesso dovrà essere visualizzato. Per es. una coppia di marcatori può racchiudere una parola che dovrà essere visualizzata in grassetto. Esistono anche marcatori per i link e per definire il posto e le modalità con cui dovranno essere visualizzate le immagini. Si tratta dell'HTML: le pagine Web saranno scritte utilizzando tale linguaggio. Il browser si occuperà di interpretare i marcatori e, nell'esempio precedente, visualizzare la parola in grassetto tenendo conto delle specifiche hardware su cui gira.

La situazione attuale

Anche se progettato per essere semplice, HTML presuppone sempre una certa conoscenza e perizia. Le grandi possibilità del web aprono spazi a utenti che vogliono comunicare senza dover necessariamente imparare qualcosa (l'HTML) che non è di loro interesse. Nascono così prodotti che si occupano della gestione dell'aspetto estetico (facilmente personalizzabile anche da parte di utenti privi di competenze tecniche) e che lasciano all'utente solo il compito dell'inserimento delle informazioni:

  • Blog: strumenti che permettono di inserire rapidamente in pagine web, testi brevi. Hanno dimostrato tutta la loro efficacia esordendo, nella diffusione di informazioni sul campo, durante le drammatiche vicende degli ultimi anni (attentato dell'11 Settembre, guerra in Afghanistan ...). Prodotti orientati a siti dedicati a discussioni, su argomenti specifici, anche con interventi esterni.

  • Wiki: prodotti orientati alla gestione di siti Web collaborativi. Più utenti possono creare le proprie pagine da aggiungere al sito. Un esempio importante è il sito Wikipedia: l'Enciclopedia collaborativa.

  • CMS: Content Management System ovvero sistemi che mettono a disposizione strumenti per gestire facilmente grosse masse di informazioni, anche in rapido aggiornamento (es: il sito di un quotidiano):




Avanti - Indietro - Inizio

http://ennebi.solira.org ennebi@solira.org