EnneBi - Computer Science

IndietroInizioAvanti

Avvio di un computer

Non si intende in questa sede fornire dettagli tecnici sulla sequenza di avvio di un computer ma se ne esporranno in maniera generale i principi di funzionamento in modo da individuare i possibili problemi connessi all'uso di una live.

I PC sono predisposti in modo che all'accensione viene effettuata la ricerca del drive di boot. Si tratta di esaminare secondo una fissata sequenza le diverse memorie di massa collegate al computer alla ricerca di un supporto avviabile cioè in grado di poter trasferire il sistema operativo, conservato in esso, nella memoria centrale. La sequenza è fissata dal BIOS della macchina: un insieme di software registrati nella memoria ROM del computer. Tale sequenza potrebbe prevedere, per esempio, la scansione, in ordine, del lettore CD-ROM/DVD poi di una qualsiasi periferica collegata ad una porta USB e quindi dell'HD. Se un supporto avviabile è presente il trasferimento può avvenire e la sequenza di ricerca viene interrotta. Naturalmente se non è presente alcun supporto avviabile il computer non è in grado di funzionare e di essere controllato.

Per motivi legati alla velocizzazione della fase iniziale di avvio, spesso la sequenza prevede prima la scansione dell'HD e poi delle altre periferiche presupponendo che l'avvio da periferiche diverse serva soltanto quando non c'è installato alcun sistema operativo nell'HD. Ferme restando così le cose un liveCD, anche se inserito all'accensione del computer, non potrebbe mai essere avviato essendo presente già nell'HD un sistema avviabile. Fortunatamente la sequenza di ricerca del drive di boot può essere modificata e quindi se si fa in modo che la scansione cominci, per esempio, da un lettore CD/DVD prima di passare all'HD, in presenza di un CD/DVD avviabile, si può lanciare una sessione live anche in un computer con un sistema operativo installato.

IndietroInizioAvanti