prof. Nunzio Brugaletta Concetti base della Tecnologia dell'informazione

EnneBi - Computer Science
Avanti - Indietro - Inizio


Periferiche di un PC (2)



Drive per dischi

Sono periferiche che permettono sia di leggere che di scrivere su supporti magnetici (periferiche di I/O). I supporti magnetici sono utilizzati per poter conservare, in maniera permanente, sia copia dei dati da elaborare che programmi. Distinguiamo:

drive per dischetti: possono leggere e scrivere su supporti magnetici amovibili di piccole dimensioni e capacità (massimo 1,44 Mb). I dischetti sono facilmente trasportabili e vengono comunemente utilizzati per registrare copie di riserva o per trasportare dati da un computer all'altro. Ormai quasi scomparsi a causa della bassa capacità di stoccaggio e sostituiti dalle penne USB che permettono capacità di immagazzinamento molto maggiori.

drive per hard disk o dischi rigidi: possono leggere e scrivere su supporti magnetici, in genere fissi anche se esistono quelli estraibili, di grande capacità (nell'ordine delle decine di Gb). Gli hard disk (HD) sono molto veloci e vengono utilizzati come deposito di dati sui quali lavorare. La velocità viene misurata in rpm (revolutions per minute, giri per minuto)

Altri dispositivi

  • Lettori di dischi ottici, CD-ROM o DVD: dispositivi che permettono ad un computer di poter leggere (sono unità di input) dati da tali supporti. Utilizzati per poter conservare filmati, video, parti sonore. Esiste anche la possibilità di scrivere su CD-ROM o su DVD per mezzo di opportuni dispositivi (masterizzatori) e, in questi casi si parla di CD-W (CD Writeable, scrivibili) se i dati nel CD si possono scrivere una sola volta, di CD-RW (ReWritable, riscrivibili) se i dati, sul CD, possono essere cancellati e scritti anche più volte

  • Schede sonore: dispositivi di output che consentono di ascoltare il suono da un computer.

  • Videocamere: consentono di digitalizzare interi filmati, in modo da poterli trattare con il computer

  • Touch screen: schermi interattivi, utilizzati principalmente in sportelli informativi, con lo schermo sensibile al tatto

  • Plotter: stampanti adatte per la riproduzione di disegni tecnici. Sono utilizzate principalmente in applicazioni di CAD (Computer Aided Design)



Avanti - Indietro - Inizio

http://ennebi.solira.org ennebi@solira.org